Questo sito web utilizza cookies di profilazione che ci aiutano a migliorare la tua esperienza d'uso del sito. Continuando a navigare sul nostro sito acconsenti all'utilizzo dei cookies durante la navigazione.
La Camera Uffici Sportelli Comunicazione Modulistica Manuali

REGISTRO INFORMATICO DEI PROTESTI

(art. 3 bis, D.L. 18.9.1995, n. 381, convertito in legge 15.11.1995, n. 480 - D.M. 9.8.2000, n. 316)

E' il Registro nel quale le Camere di Commercio pubblicano, per il territorio di competenza, con cadenza mensile ed in modalità esclusivamente informatica, gli elenchi dei protesti levati dai pubblici ufficiali abilitati per il mancato pagamento di assegni (bancari e postali), cambiali (tratte accettate) e vaglia cambiari (pagherò).

E' l'unico registro ufficiale di pubblicazione dei protesti.

Il 1° giorno di ogni mese i pubblici ufficiali abilitati alla levata dei protesti devono trasmettono alla Camera di Commercio l'elenco dei protesti levati sino al giorno 26 del mese precedente, comprendendovi i titoli protestati dal 27° giorno del mese prima.

Nei 10 giorni successivi alla ricezione dell'elenco, la camera di commercio provvede all'iscrizione nel Registro Informatico.

La notizia del protesto è conservata nel Registro per 5 anni dalla data di registrazione, a meno che non ne venga disposta la cancellazione anticipata, nei casi e con le modalità previste dalla Legge.

Gli elenchi dei protesti per mancata accettazione di cambiali non sono pubblicati e vengono trasmessi dai pubblici ufficiali alle camere di commercio per soli fini statistici.

Dati Identificativi del Debitore
(art. 45, comma 1, Legge 12.12.2002, n. 273)

Dal 29 dicembre 2002, nelle cambiali e nei vaglia cambiari, al fine di evitare omonimie, deve essere indicato, accanto al nome e cognome del debitore, il luogo e la data di nascita e/o il codice fiscale.

Sull'argomento, il Ministero delle Attività Produttive ha emanato la circolare n. 3557/C del 14 febbraio 2003.

Come accedere alla banca dati del Registro Informatico dei Protesti

Il registro informatico è accessibile al pubblico. la consultazione ha luogo su scala nazionale (art.12 del D.M. 316/2000).

Il Registro può essere consultato anche on line tramite il servizio Telemaco pay, per estrarre visure od effettuare ricerche.

 

Dirigente Area: Segretario Generale Dr. Roberto Cappellani

 

A CHI RIVOLGERSI

Piano Terra - Stanza N. 

Funzionario direttivo: Dr. Alberto Gentile

Tel.: 0931 1961109
Fax: 0931 206610
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Orari di apertura

- lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
- mercoledì dalle 16.00 alle 18.00;

Per quanto riguarda problematiche relative alla compilazione dei modelli, è in corso di elaborazione di un manuale da parte dello Sportello Protesti. Lo Sportello Protesti è sin d'ora a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Scarica la Modulistica

back