FIRMA DIGITALE E CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (C.N.S.)

Che cos'è la firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. Essa permette di firmare un qualunque tipo di documento attestandone la validità, la veridicità e la paternità.
La firma digitale è utilizzata dagli amministratori di società per depositare le pratiche telematiche al Registro Imprese.

Cos'è la Carta Nazionale Servizi CNS

La firma digitale è distribuita con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS, una tessera tipo carta di credito contenente un microprocessore (smart-card).

Come si firma digitalmente

Per utilizzare la firma digitale è necessario possedere:

• lettore di smart-card (in vendita presso i migliori negozi di informatica) collegato ad un PC;
  • l'apposito software, denominato File Protector, che consente di firmare il file di testo, di immagini, PDF, e-mail, ecc., scaricabile gratuitamente dall'area dedicata.

Come richiedere il dispositivo di firma digitale

Occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Servizi informatici con i seguenti documenti:

• carta d'identità o passaporto o patente in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • indirizzo di posta elettronica.

La richiesta della CNS non è delegabile.

Il dispositivo ha validità tre anni.

Come rinnovare la validità del dispositivo di firma digitale

I dispositivi rilasciati con la precedente procedura vanno rinnovati direttamente mediante qualsiasi computer che sia dotato di una connessione internet utilizzando il programma DikeUtil e seguendo una semplice procedura guidata.

Il pagamento dei costi di rinnovo deve essere effettuato esclusivamente "online" mediante una carta di credito abilitata per i pagamenti informatici. Il sistema è predisposto appositamente per evitare di doversi recare presso la Camera di Commercio pertanto il rinnovo NON può essere effettuato presso gli sportelli camerali ma DEVE essere effettuato dall'utente.

Costo del servizio

I soggetti iscritti al Registro delle Imprese hanno diritto al primo rilascio gratuito di una smart-card  o di un Token USB al prezzo ridotto di € 40,00, qualora ricoprano la carica di socio accomandatario nelle SAS, legale rappresentante nelle SNC,   amministratore nelle SPA e nelle SRL (che potrà essere il presidente, l'amministratore unico o l'amministratore delegato)  o  Presidente di società cooperative e consorzi.

Negli altri casi la CNS è soggetta al pagamento di un diritto di richiesta di 25,00 euro per la Smart Card oppure di € 70,00 per il Token USB per il quale sarà rilasciata relativa ricevuta.

Il pagamento della CNS viene effettuato al momento del rilascio in contanti allo sportello.

Istruttore Direttivo: Sig. Raffaele Esposito

Tel.: 0931 1961106