Questo sito web utilizza cookies di profilazione che ci aiutano a migliorare la tua esperienza d'uso del sito. Continuando a navigare sul nostro sito acconsenti all'utilizzo dei cookies durante la navigazione.
La Camera Uffici Sportelli Comunicazione Modulistica Manuali

FIRMA DIGITALE E CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

Che cos'è la firma digitale

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

 

Cos'è la Carta Nazionale Servizi CNS

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web. Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità.
 

Come si firma digitalmente

Per utilizzare la smart card è necessario possedere:

  • lettore di smart-card collegato ad un PC;
  • l'apposito software, denominato File Protector, che consente di firmare il file di testo, di immagini, PDF, e-mail, ecc., scaricabile gratuitamente dall'area dedicata.
     

Come richiedere il dispositivo di firma digitale

Occorre recarsi personalmente presso l'Ufficio Servizi informatici con i seguenti documenti:

  • carta d'identità o passaporto o patente in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • indirizzo di posta elettronica.

La richiesta della CNS/firma digitale non è delegabile.

I certificati contenuti all'interno del dispositivo hanno validità tre anni.


Come rinnovare la validità del dispositivo di firma digitale

I dispositivi vanno rinnovati direttamente mediante qualsiasi computer che sia dotato di una connessione internet utilizzando il tool di rinnovo che può essere scaricato sul sito www.card.infocamere.it e seguendo una semplice procedura guidata.

Il pagamento dei costi di rinnovo deve essere effettuato esclusivamente "online" mediante una carta di credito abilitata per i pagamenti informatici.


Costo del servizio

I soggetti iscritti al Registro delle Imprese hanno diritto al primo rilascio gratuito di una smart-card  o di un Token USB al prezzo ridotto di € 40,00, qualora ricoprano la carica di socio accomandatario nelle SAS, legale rappresentante nelle SNC,   amministratore nelle SPA e nelle SRL (che potrà essere il presidente, l'amministratore unico o l'amministratore delegato)  o  Presidente di società cooperative e consorzi.

Negli altri casi la CNS è soggetta al pagamento di un diritto di richiesta di 25,00 euro per la Smart Card oppure di € 70,00 per il Token USB per il quale sarà rilasciata relativa ricevuta.

Il pagamento della CNS viene effettuato al momento del rilascio in contanti allo sportello.

 

A CHI RIVOLGERSI

Istruttore Direttivo: Sig. Raffaele Esposito

Tel.: 0931 1961106
Fax: 0931 206018
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collaboratore: Dott. Dario Burgo
Fax. 0931/206027
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  


ORARI

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Mercoledì - dalle ore 16.00 alle ore 18.00